ACQUISTARE CRIPTOVALUTE – COINBASE

Per iniziare ad acquistare cryptovalute servono poche decine di minuti utilizzando una procedura relativamente semplice.

La prima cosa da fare è registrarsi su uno dei portali dove è possibile acquistare direttamente con euro attraverso un bonifico bancario o una carta di debito. Quasi sempre vi verrà richiesto di fornire i vostri dati anagrafici, di caricare un documento di identità e di indicare un numero di cellulare dove verranno inviati i codici di conferma per le operazioni. In questa breve guida vedremo come acquistare criptovalute su Coinbase, il portale più grande e conosciuto al mondo nel quale si possono comprare e vendere (per il momento) Bitcoin (BTC), Litecoin (LTC), Ethereum (ETH), e presto Bitcoin Cash (BCC). Coinbase applica una commissione – variabile a seconda dell’importo acquistato e del metodo di pagamento – e vende le cryptomonete ad un prezzo leggermente più alto di quello di mercato. Nonostante questo, rimane la piattaforma più utilizzata per l’acquisto di cryptovalute.

Puoi registrarti su Coinbase cliccando su questo link

https://www.coinbase.com/join/59f1b6c7a3cd1e00ea81206f

[se ti registri al servizio da questo link ed investii primi 100 $, entrambi riceveremo un bonus di 10 $ in Bitcoin. Siamo un progetto indipendente autofinanziato, aiutaci a crescere!]

Per effettuare la registrazione, dovrete inserire nome, cognome, indirizzo email e una password sicura composta da almeno 10 caratteri, lettere, numeri e simboli: non riutilizzate la stessa password su altri servizi. Coinbase invierà una mail per la verifica del vostro account: una volta ricevuta cliccate sul pulsante ‘verifica indirizzo mail’. In seguito dovrete indicare se operate come persona fisica o come azienda e cliccare su ‘avanti’ in basso a destra. A questo punto dovrete inserire il vostro numero di telefono dove Coinbase invierà un messaggio con il codice di verifica: inseritelo e cliccate su ‘verifica numero di telefono’.

Il passo successivo è quello della verifica dell’identità. Cliccate su ‘verifica dell’identità’ in basso a destra nella dashboard o dalla sezione ‘impostazioni’ e caricate un vostro documento (carta di identità, passaporto o patente) o scansionatelo con la webcam del Pc. Se il link non funziona potete accedere alla verifica dell’identità da qui

https://www.coinbase.com/verify-id

Se non l’avete già fatto, aggiungete il vostro metodo di pagamento per l’acquisto di criptovalute con euro. Potrete scegliere se utilizzare un conto corrente bancario (bonifico) oppure una carta prepagata. Nel primo caso si evitano le commissioni, ma la criptovaluta acquistata sarà disponibile solo dopo 3 giorni lavorativi. Nel secondo caso la criptomoneta acquistata sarà immediatamente disponibile, ma pagherete una commissione del 4%.

A questo punto potrete navigare liberamente nel sito e iniziare ad acquistare le criptomonete desiderate. Nella barra di navigazione in alto troviamo le cinque sezioni principali di Coinbase:

-Dashboard: la pagina iniziale dove è possibile controllare l’andamento delle valute su base oraria, giornaliera, settimanale o annuale, il proprio portafoglio e lo storico delle transazioni

-Acquista/Vendi: è il pannello dal quale comprare e vendere Bitcoin, Litecoin, Ethereum e Bitcoin Cash

-Conti: contiene i portafogli delle varie monete in nostro possesso. Da questa sezione è possibile inviare le criptovalute su altri wallet o portali di scambio e recuperare gli indirizzi per depositare le criptovalute su Coinbase

-Strumenti: contiene la reportistica, la cronologia delle operazioni e altre utilità

-Impostazioni: contiene il cambio password e le opzioni per la sicurezza, le preferenze email, i metodi di pagamento (carta di credito/debito o bonifico bancario) ecc.

Per acquistare cripromoneta, basterà quindi cliccare sulla sezione acquista/vendi del menu principale. Selezionando ‘acquista’ si potrà scegliere la criptovaluta desiderata, scegliere il metodo di pagamento precedentemente impostato e inserire la quantità di euro da convertire. Per ogni operazione vi verrà richiesto di inserire il codice di conferma inviato da Coinbase con un SMS. Su Coinbase è possibile acquistare fino a 750 euro di cryptomonete alla settimana.

Le cryptomonete acquistate possono essere conservate nel portale (in questo caso nella pagina principale è possibile controllare il proprio ‘borsellino’ e il suo a andamento) oppure su un wallet esterno. Se volete acquistare una delle cryptomonete disponibili sul portale per poi inviarla su un altro exchange con il fine di scambiarla per altri altcoin, vi consigliamo di non utilizzare bitcoin a causa della lentezza e dei costi delle transazioni.  Se avete intenzione di acquistare una quantità consistente di cryptomoneta, vi raccomandiamo di conservarla in un wallet esterno.

Rispondi