Bill Gates: le criptomonete causano morti

Durante la sessione di martedì “Ask Me Anything” su Reddit, rispondendo  a una domanda sulle criptovalute, il fondatore di Microsoft Bill Gates ha affermato che le criptomonete ‘vengono utilizzate per acquistare droga e hanno causato morti in maniera piuttosto diretta’ . La seconda persona più ricca del mondo  ha lasciato intendere anche che i governi dovrebbero impedire l’utilizzo di transazioni anonime per combattere il riciclaggio di denaro, l’acquisto di droga e il terrorismo.

Le affermazioni di Bill Gates hanno suscitato le immediate reazioni della cripto-comunità. I commenti di Gates sono stati duramente criticati prima dagli utenti Reddit che partecipavano alla discussione e poi su Twitter. C’è chi  ha consigliato al creatore di Microsoft di leggere il whitepaper di Bitcoin; un altro utente lo ha attaccato  per quello che viene interpretato come un tentativo di influenzare il criptomercato; qualcuno ha fatto notare che anche le valute tradizionali sono ampiamente utilizzate per attività illegali come riciclaggio di denaro, evasione fiscale, finanziamento del terrorismo e acquisto di sostanze stupefacenti.

Bill Gates sembra aver rivisto la sua posizione rispetto al passato: nel 2014 aveva infatti affermato in un’intervista a Bloomberg TV che ‘i bitcoin sono meglio del denaro’. Inoltre, la sua Fondazione aveva finanziato in passato lo sviluppo di un’infrastruttura Blockchain in Kenya per i pagamenti in criptovalute. Anche Microsoft sembra essere coinvolta in una serie di iniziative legate alla tecnologia Blockchain.

Rimane da verificare l’influenza di una figura come quella di Bill Gates e delle sue recenti affermazioni sui cripto-mercati.

Rispondi